Homeschooling

Puoi seguirci anche sulla pagina FB "Homeschooling Belluno"



L'Homeschooling non è un'alternativa alla scuola, è molto di più...si tratta di una filosofia di vita che coinvolge tutta la famiglia. Un apprendimento continuo anche per i genitori, per imparare a spogliarsi dalle vecchie credenze, dal giudizio, dai confronti, dall'ego,...

Osservare come ogni bambino può fiorire con i suoi tempi e i suoi talenti con Amore, Rispetto e Pazienza ❤️ by Mory




Dicembre 2016

A volte i genitori si trovano di fronte ad una scelta che sentono di dover fare e questa può riguardare l'istruzione dei propri figli.

In questi momenti si cercano alternative, che poi spesso comportano delle sfide... l'homeschooling o istruzione parentale è una di queste.
Quando si sceglie l'homeschooling, secondo il mio parere, non ci dobbiamo mettere in priorità la testa, è una questione di cuore, di coraggio (def. "Forza morale che permette di affrontare situazioni sfidanti, dal provenzale: corage, derivato dal latino: cor cuore!")
Dopo un anno da questa scelta... alcune considerazioni:
ci vuole proprio CUORE- Coraggio per scegliere vie alternative come l'homeschooling:

Coraggio per andare contro-corrente, Coraggio per lasciare andare tutti gli schemi mentali ricevuti o appresi, Coraggio per rilassarsi e lasciare fluire la vita, Coraggio di non delegare totalmente l'istruzione dei propri figli, Coraggio di assumersi la responsabilità delle proprie scelte, Coraggio di mettersi in gioco giorno dopo giorno con le proprie conoscenze, capacità, talenti,... Coraggio di lasciare andare l'ansia da prestazione (i bambini hanno tutti tempi diversi), Coraggio di aver FIDUCIA NEI PROPRI FIGLI (sembra strano non averne... però spesso è così... in realtà sono loro a mostrarci la strada), Coraggio di essere umili e affidarsi agli insegnamenti dei nostri pargoli, Coraggio di essere lungimiranti (seminare adesso e vedere i risultati fiorire più avanti nella vita...), Coraggio per trovare il giusto mix, elastico, per l'apprendimento, anche con il sostegno di persone che hanno propri talenti, doni per trasmettere la passione di imparare,...
Coraggio... cuore... e tanto tanto amore per lasciar fiorire i nostri bambini con ritmi diversi da quelli imposti dalla società... per un futuro diverso...
Dicono che non si può pretendere di cambiare se si continua a fare sempre le stesse cose... dunque proviamo strade diverse e lasciamoci guidare dai nostri figli... con le loro intuizioni, la loro creatività, i loro talenti, le loro idee fresche, nuove, piene di vita!
E quando senti che canticchiano tutto il giorno... ti dici... che Meraviglia!!!
BUONE SCELTE A TUTTI!




Luglio 2017



Bene mamma, vediamo cos'hai imparato in due anni di Homeschooling ! Innanzitutto, dobbiamo ammettere che eri già andata avanti bene alla fine dell'esperienza con la scuola tradizionale. .. avevi iniziato ad aprire gli occhi e a vedere che c'era qualcosa che strideva con la nostra gioia di vivere, la nostra salute, il nostro entusiasmo nell'apprendere e nell'armonia della nostra famiglia. La scelta che hai fatto, con il tuo compagno di classe papà, è stata sfidante, però nella vita, come sai, sfide ce ne sono tutti i giorni!


Dopo il primo anno, dove ti sei trovata proiettata in un nuovo mondo e nel quale pian piano hai cercato di lasciare andare le tue tecniche del Medioevo che ti avevano insegnato a tua volta. .. quest'anno hai fatto uno "scatto di crescita"! È stato quasi come un parto, diciamolo. .. mollare le tue sicurezze non è semplice vero? Papà ci era arrivato prima. .. però non facciamo confronti dai!
Ora non ti resta che rilassarti e lasciare fare a noi ! Hai visto quanto siamo pieni di entusiasmo quando c'è qualcosa che ci interessa veramente, nessuno ci può fermare !
Ora, se facciamo il punto della situazione, potresti ancora migliorare su due punti importanti:
1. Avere ancora più fiducia in noi
2. Non temere il giudizio (retaggio di qualche esperienza scolastica? )
La vita non è colorata se facciamo tutti la stessa cosa! !
Tranquilla, non ti daremo un voto! Sappiamo che ce la stai mettendo tutta per crescere ed evolvere. .. ti daremo solo una montagna di baci per incoraggiarti !!
I tuoi bambini, maestri di vita




Agosto 2017

La nostra famiglia ha scelto l'Homeschooling o Istruzione parentale da 2 anni ormai.
Come seguito all'articolo in Home page, troverai qui ulteriori informazioni:


Info più tecniche:

Per chi non avesse mai sentito parlare di questo termine: Homeshooling significa “scuola a casa”, però non è sempre e solo casa (nella natura, in Biblioteca, nei musei, alle mostre,...). In Italia, si usa anche il termine “Istruzione Parentale”.

In molti pensano che la SCUOLA sia obbligatoria, di fatto è l’ISTRUZIONE AD ESSERE OBBLIGATORIA, come recita la Costituzione Italiana:

Articolo 30 della Costituzione:

“È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio.
Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti.

La legge assicura ai figli nati fuori del matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibile con i diritti dei membri della famiglia legittima.
La legge detta le norme e i limiti per la ricerca della paternità.”

Articolo 33 della Costituzione:

L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento.
La Repubblica detta le norme generali sull’istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi.
Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.
La legge, nel fissare i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità, deve assicurare ad esse piena libertà e ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni di scuole statali.
E’ prescritto un esame di Stato per l’ammissione ai vari ordini e gradi di scuole o per la conclusione di essi e per l’abilitazione all’esercizio professionale.
Le istituzioni di alta cultura, università ed accademie, hanno il diritto di darsi ordinamenti autonomi nei limiti stabiliti dalle leggi dello Stato.

Qualche breve informazione:

In Italia, attualmente si parla di più di 1500 ragazzi che praticano l’Homeschooling e, non credo di sbagliare, dicendo che questo numero sia ormai obsoleto. Purtroppo è una realtà difficile da censire e si tratta di una scelta in crescita veloce, vista la crisi delle istituzioni scolastiche. Inoltre, il termine “Istruzione parentale” riguarda anche le famiglie che scelgono di mandare i figli in scuole dette “alternative” e non paritarie, come possono essere: scuole famigliari, Steineriane, Montessori,…

Ci sono inoltre, moltissime realtà diverse anche tra famiglie: non c’è un modo unico di praticarlo. Ogni famiglia, in base alle proprie esigenze, alle specificità dei propri bambini, si organizza come meglio preferisce. Ci sono famiglie che prediligono, tra moltitudini di possibilità, l’apprendimento classico con libri di testo e schede, altri un apprendimento più giocoso e pratico, altri ancora un apprendimento più naturale seguendo semplicemente i gusti e gli interessi dei bambini (in questo caso, il termine può variare in “Unschooling” / “non scuola”).

Attualmente, fatto recente che è stato deciso da quest’anno e applicabile per il prossimo anno scolastico 2017/18, gli esami a fine anno sono diventati obbligatori, anche se molti, li facevano comunque già da prima. Questi esami di idoneità alla classe successiva, vengono eseguiti, solitamente, al mese di giugno presso l’Istituto Comprensivo della propria zona oppure anche in scuole al di fuori del proprio Comune, previo accordo.

Non mi dilungherò di più su questi argomenti tecnici e per chi fosse interessato, indico di seguito un punto di riferimento per l'Homeschooling in Italia :

Il 1° ottobre 2017 è nata LAIF, L’Associazione Istruzione Famigliare, un’associazione di promozione sociale, apartitica e aconfessionale, nata per volontà ed opera di alcune famiglie che attuano l’istruzione famigliare in Italia. La LAIF sta illustrando il variegato mondo dell’Homeschooling alle Istituzioni, ridando dignità a questa nobile scelta (www.laifitalia.it)  

Altre informazioni, le potete trovare sulla Pagina Facebook “Homeschooling Belluno”, nella quale troverete anche, link di video, interviste, suggerimenti di libri utili che riguardano questi temi.

Aggiornamento ottobre 2018: attualmente in Provincia di Belluno, le famiglie che praticano Homeschooling con bambini in età scolare sono 11, da quello che ci risulta.









Commenti

LAIF fa rete