L'energia è cambiata!

Tra le mille cose che avrei da fare, oggi ho sentito la necessità di fare questa: chiudere un capitolo.

Questo blog è nato ormai 3 anni fa, senza nessuna pretesa se non quella di condividere alcune riflessioni o ispirazioni che nascevano dalla mia, nostra nuova avventura da homeschoolers.


Ho sempre sentito che alcune esperienze o riflessioni avrebbero potuto aiutare altre famiglie. Anche se devo ammettere che quando scrivevo anni fa non osavo immaginare cosa poteva pensare chi non avrebbe mai preso in considerazione l'istruzione parentale, alcune mosche bianche c'erano già in quel periodo... e queste hanno potuto apprezzare le poche righe che ho trovato il tempo di scrivere!

Io ho sempre ispirazione per scrivere, tuttavia le idee si accumulano spesso nella mia mente, le frasi si creano nella mia testa... poi nel momento di massima ispirazione... ovviamente non posso mettermi a scrivere perché ci sono altre priorità (secondo la mia cattiva abitudine di pensare "prima il dovere e poi il piacere"!). Così, ho scritto appunti, appeso bigliettini e note... e solo alcuni di questi pensieri sono venuti alla luce come articoli.

Per fortuna, non ho rimpianti, perché dalla mia idea iniziale di voler informare e ampliare gli orizzonti ai genitori sulle diverse possibilità di apprendere, sono approdata ad una missione ancora più ampia di ciò che avrei potuto fare attraverso questo blog.

Diventare socia attiva dell'Associazione Nazionale LAIF, l'Associazione Istruzione Famigliare è stata una scelta che ha fatto bene a tutta la famiglia, visto che ha fatto bene a me in quanto mamma che doveva crescere come "mamma homeschooler"! Da quel incontro, ho conosciuto persone fantastiche con molta esperienza e stavano dando aiuto e sostegno ad altre famiglie che iniziavano con il percorso di istruzione parentale senza lo scopo di farne un business.

Questa bontà d'animo, questa sincerità di dire "sì anche noi abbiamo avuto le nostre difficoltà e poi abbiamo capito, siamo cambiati...", questa generosità e disponibilità nell'aiutare chiunque, anche se non era associato a LAIF, erano veramente da ammirare!

Grazie a queste persone che sono all'origine dell'Associazione LAIF e che ancora oggi stanno lavorando giorno e notte per divulgare la cultura dell'Istruzione parentale, accompagnati da tutti i nuovi associati arrivati negli anni, ho capito che il primo passo che dovevo fare era "AVERE FIDUCIA NEI MIEI FIGLI".

Così, tutto ciò che avevo sentito dentro di me, ha avuto un riscontro concreto: ho visto ragazzi homeschooler più grandi che avevano potuto seguire il loro cuore, i loro interessi e stavano crescendo meravigliosamente sia in cultura personale che come persone stesse!

Da lì è cambiato tutto e ho permesso a me stessa di seguire il mio intuito e riuscire a vedere che il mondo dell'apprendimento è vastissimo e NON SI PUO' RIDURRE all'insegnare dall'esterno (io insegno - tu impari). La scoperta dell'apprendimento naturale è stata un'illuminazione per me: poter dare un nome a ciò che sentivo e non osavo neanche immaginare fosse possibile!

Ormai, perfino le Neuroscienze lo confermano: per apprendere ci vuole interesse ed entusiasmo! Tutto ciò che si apprende per forza e senza motivazione non rimane nella nostra memoria.

A chi penserà: "ma chissà quante lacune avranno i bambini che apprendono in modo naturale dalle loro passioni!" Ricordo ciò che ci ha spiegato Andrè Stern in una sua conferenza a Belluno "studi hanno confermato che l'80% di ciò che apprendiamo senza passione viene dimenticato" Chiedetevi quante cose vi ricordate dei vostri anni di studio!

Quando abbiamo iniziato con il percorso dell'istruzione parentale per i nostri figli, 5 anni fa, avevo un pò di amaro in bocca. Purtroppo, l'esperienza scolastica non era stata positiva nei primi anni di elementari. Avevamo avuto fiducia nella scuola, le avevamo affidato i nostri figli, però non erano stati capiti. Ed ora sono felice di questo! Non sono mai stata contro la scuola, anzi, ma grazie a questa esperienza che per noi non andava bene, ho semplicemente capito che ci sono strade diverse, ci sono altre possibilità. Non siamo tutti uguali e non a tutti vanno bene le stesse scarpe, per fortuna! E così è per la maggior parte degli homeschoolers: non contro qualcosa, ma PER ALTRE POSSIBILITA'!

Ora questo capitolo è chiuso: basta riflettere sul passato! Ora guardo avanti, fiduciosa malgrado questo periodo che porta molti a non esserlo. Vedo i miei figli fiorire, fare esperienza, cadere e rialzarsi, riflettere su loro stessi e i loro errori, le loro conquiste... stanno crescendo sani e felici NEL MONDO, non in quattro mura! Ognuno a modo suo, con i propri tempi, con il proprio temperamento... 

Ecco perché per questo modesto blog, più un diario che altro, è arrivato il momento di fermarsi quì. Ora la mia energia, oltre a molti altri progetti, è impegnata come volontaria LAIF per quanto riguarda l'istruzione parentale e corrisponde proprio a ciò che sentivo: informare, sostenere, collaborare CON IL CUORE.

In questo periodo, nel quale nascono "esperti" in homeschooling come i funghi dall'oggi al domani, corsi online in tutte le salse... sono un pò triste di vedere come alcuni cavalcano l'onda del business e si stia snaturando questa scelta... Ma si sa: "business is business"!

Per quanto mi riguarda, il mio impegno continua con il cuore, con LAIF come abbiamo fatto in quest'anno molto particolare nel quale molti hanno scoperto l'homeschooling.

Il compito rimane quello di dare consapevolezza che questa scelta dell'istruzione parentale è una grandissima opportunità per tutta la famiglia e la comunità per guardare ai bambini, all'apprendimento, al futuro con gioia ed entusiasmo. LA VITA E' LA VERA SCUOLA PER TUTTI NOI!

Questa scelta non è solo un'alternativa alla scuola, ma comporta dei cambiamenti a tutti i livelli per la famiglia. Si tratta di una scelta di CONSAPEVOLEZZA GENITORIALE, DI RIPRENDERSI IL PROPRIO RUOLO DI GENITORE SENZA DELEGARE TUTTO ALL'ESTERNO.

E su questo e molto altro troverete moltissime informazioni sul sito di LAIF www.laifitalia.it

Per quanto riguarda questo blog, rimarrà ancora visibile per chi desiderasse leggere alcune delle riflessioni dei primi anni di una "mamma homeschooler".

Per tutto ciò che è più attuale ci vediamo in LAIF ;)

CANALE YOUTUBE DI LAIF

PAGINA FACEBOOK LAIF

e sulla PAGINA FACEBOOK HOMESCHOOLING BELLUNO

E in futuro... chissà cosa mi inventerò grazie alla creatività crescente di questa meravigliosa avventura dell'essere MAMMA... MAMMA HOMESCHOOLER !

Buon cammino a tutti!

Commenti

LAIF fa rete