Sempre in evoluzione


E' da un bel pò che non pubblico su questo blog e mi son detta che era ora di aggiornarlo un pò!

Non ho perso la mia abitudine di scrivere alcune riflessioni che, quando mi arrivano in testa devo assolutamente mettere nero su bianco altrimenti non riesco a togliermele di mente!! Solo che in questi ultimi mesi, il poco tempo che sono riuscita a dedicare alla scrittura, l'ho messo in priorità per altre proposte che ho avuto la fortuna di ricevere!

Infatti, alcuni miei articoli di questo blog sono stati pubblicati anche sul sito di LAIF Italia (L'Associazione Istruzione Famigliare) e altri nuovi, sono stati scritti appositamente per il blog del Bambino Naturale nella rubrica "Io faccio Homeschooling" e poi inseriti sul sito LAIF www.laifitalia.it sotto la rubrica "Riflessioni sull'apprendimento" !

Sono molto onorata di queste opportunità e ringrazio di cuore chi mi ha permesso di ampliare i miei orizzonti!

In questi mesi sono successe veramente molte cose! Tutto va così veloce!

Vedo innanzitutto i miei figli più grandi (quasi 13 e 10 anni 1/2 ) sempre più determinati a seguire il loro intuito, i loro interessi. Ciò che mi piace di più in questo è che di fronte ad un ostacolo, si studiano bene la cosa, trovano soluzioni e riescono a raggiungere l'obiettivo, qualunque esso sia (anche per piccole cose che desiderano fare o comprare). E' molto interessante ammettere che ogni volta avevano ragione, c'era un perché se puntavano a quello! L'obiettivo che si erano posti non era in sé la cosa importante, ma tutto ciò che erano stati motivati a fare, a riflettere e il percorso che sono stati spinti a vivere! Un buon allenamento per l'autonomia...

Poi, c'è la piccolina che sta andando avanti alla grande (in tutti i sensi, anche in altezza! Ma questo è di famiglia...). Ho notato sopratutto che non avendo nessuna aspettativa, noi genitori l'abbiamo lasciata libera di crescere molto meglio di quando mettiamo pressione sui bambini! Che cammini pure quando vuole (e ha iniziato prima dell'anno), che parli quando ne sentirà il bisogno (e a 2 anni 1/2 è una vera radiolina)! A questo proposito, ho realizzato che quando arriva l'età dei 3 anni con l'asilo e poi quella dell'ingresso a scuola, spesso i bambini iniziano a "bloccarsi" nella loro evoluzione spontanea! 
Una ruolo importante potrebbe averlo proprio il peso delle aspettative di tutti noi genitori!! Iniziamo a fare confronti, a preoccuparci, a pensare che è meglio o meno degli altri... E anche se non lo diciamo, i bambini lo sentono!!
Il giudizio... sempre in agguato in tutti noi! 

Non ricordo com'ero in quel frangente quando i suoi fratelli erano piccoli, ma sicuramente, senza volerlo un pò di ansia c'era! Ora a 45 anni, non voglio più cascare in questi tranelli, dove un "sistema sbagliato, ti fa credere di avere un figlio sbagliato"! Farò di tutto per lasciare i suoi tempi alla mia bambolina, come sto cercando di fare ora con i suoi fratelli... tentando di rimediare alle esperienze passate, alla fretta di una società che hanno fatto inceppare una crescita armoniosa, ma unica nel suo genere: una crescita individuale, con ritmi propri e non dettati da tabelle standard!

Con tutte queste scoperte che sto facendo sul mondo dell'apprendimento, in particolare l'apprendimento naturale, sono sempre più entusiasta per la vita e tutto ciò che ci regala!!



Poi, come dicevo prima, quest'anno ho conosciuto l'associazione LAIF! Per me è stato veramente  un incontro importante nel mio cammino di "mamma Homeschooler"! In LAIF ho trovato famiglie che collaborano con cuore, proprio belle persone, alla mano, molto disponibili e sopratutto informate su punti molto importanti per la scelta dell'istruzione famigliare! Mi hanno dato forza e sicurezza nel perseguire questa strada poco comune, non solo di fronte alla società, ma anche per aver più fiducia nei miei figli e nelle loro motivazioni!

Un'altro evento importante che ha segnato quest'anno fino ad ora, è stata la conferenza con Arno e André Stern a Belluno: "L'atteggiamento al rispetto dell'Essere Umano"! L'evento che si è svolto a Belluno il primo giugno 2019, organizzato dal Centro Montessori di Cortina, ha visto arrivare più di 450 partecipanti!  

Vi invito a leggere l'articolo che posterò di seguito al riguardo (già pubblicato sul sito LAIF a questo link) e a leggere anche i vari resoconti scritti dai soci LAIF che hanno partecipato a questo evento speciale (un esempio a questo link)!

André Stern, in particolare, ci ricorda proprio come la società, attraverso la figura degli adulti, opprime i ragazzi dicendo loro: "devi studiare, devi avere bei voti, devi, devi, devi...altrimenti non potrai andare all'università, non potrai avere un buon lavoro, se non hai un buon lavoro non potrai avere una casa, una moglie, una famiglia..."!!! I bambini, i ragazzi, sono sempre sotto pressione come in una vera e propria pentola a pressione e propone di lasciare andare un pò la presa, di cambiare il nostro atteggiamento e dire loro:

"Io ti amo perché tu sei come sei".

Un bel messaggio che abbiamo avuto la fortuna di ricevere a Belluno!!

Per ora è tutto! Vorrei lasciarvi con questa citazione di André Stern:

"I bambini non sono vasi da riempire, ne fuoco da accendere, essi sono una fiamma ardente da non spegnere".





Commenti

LAIF fa rete