Bambini che ci chiedono di più…






A volte, ci sono bambini che ci chiedono di più. Ci chiedono di guardare oltre le apparenze, di crescere con loro, di lasciare andare tutti i nostri preconcetti, di resettare le nostre credenze... Semplicemente di avere fiducia in loro, perché questo è l'unico modo per riuscire ad esprimere loro stessi, ad essere in salute e seguire le loro passioni e così, la loro strada.

Possiamo scegliere di insistere con i mezzi educativi tradizionali che ci sono stati inculcati e spesso ci troveremo a sbattere la testa contro un muro e a rovinare l'armonia famigliare, la nostra salute fisica e mentale... Possiamo scegliere di accettare la sfida e chiederci cosa stanno cercando di dirci attraverso le loro reazioni nei confronti dei metodi di istruzione classica. Quando vedi tuo figlio spegnersi entrando in classe, inibire le sue capacità, quando vedi che già nel primo anno di scuola non crede più nelle proprie potenzialità, devi per forza compiere una scelta. I nostri bambini ci hanno portati ad esplorare il mondo dell'apprendimento naturale. Tutti gli esseri umani hanno dentro di loro l'istinto di apprendere, però ognuno ha un modo diverso per farlo.

Così diventi un genitore che segue l'evoluzione dei propri figli, dando sostegno ai suoi interessi portati avanti con entusiasmo, invece di imporre materie che non gli appartengono in questo momento. E ti accorgi che, senza rispettare tempistiche preconfezionate, loro stanno imparando ciò che neanche avresti potuto immaginare!


E l'avventura continua...

Commenti

LAIF fa rete